Skip links

Jeans elasticizzati, quali scegliere?

I tessuti per creare jeans elasticizzati sono tra i più rinomati di Candiani Denim. Negli anni ’80, l’azienda sviluppò i tessuti stretch che divennero la base della nascente premium denim industry di Los Angeles, e recentemente ha brevettato il primo denim elastico compostabile al mondo. Candiani Custom utilizza questi tessuti iconici per i suoi jeans su misura.

 

Il denim elastico secondo Candiani

 

L’invenzione del denim elasticizzato alla fine degli anni ’70 rappresentò una vera rivoluzione nel settore. Questo tessuto iniziò a diffondersi ampiamente nel decennio successivo ed ebbe un grande successo soprattutto tra il pubblico femminile. Al contrario del denim tradizionale, che non riesce a fasciare perfettamente la gamba ed è, generalmente, rigido, il nuovo tessuto elastico permetteva, infatti, di creare jeans più femminili, che valorizzassero le forme ma fossero, al contempo, comodi.

Candiani Denim fu tra i primi protagonisti di questa rivoluzione, distinguendosi e diventando celebre nel settore grazie allo sviluppo di tessuti denim che aggiungevano un’estetica autentica alle nuove proprietà elastiche. Questi tessuti vennero usati come base della nascente premium denim industry di Los Angeles. Il premium denim è proprio la combinazione di alta qualità, performance elevate e lavaggi autentici.

Anche oggi, i tessuti elasticizzati rimangono una caratteristica distintiva di Candiani Denim, che ha l’obiettivo di ridurre sempre di più il loro impatto ambientale. La convenzionale composizione dei jeans elasticizzati comprende, infatti, cotone con una percentuale di elastam. L’elastam è una fibra elastica sintetica a base di petrolio, che contiene microplastiche, è difficilmente riciclabile alla fine della vita dei capi e impiega centinaia di anni per degradarsi, rilasciando sostanze tossiche, se non viene smaltita nel modo corretto.

Per mitigare le problematiche ambientali dell’elastam, Candiani Denim ha lanciato le collezioni ReLast e ReSolve. ReLast utilizza un filato elastico realizzato con materiali riciclati preconsumo, mentre ReSolve ha un impatto neutro alla fine della sua vita, in quanto non rilascia sostanze tossiche. Il brevetto COREVA™ rappresenta l’evoluzione più significativa di questo processo, poiché permette di creare il primo denim stretch a base vegetale al mondo, progettato per compostarsi alla fine della sua vita utile e privo di plastica.

 

Le caratteristiche e i vantaggi dei jeans elasticizzati

 

I jeans elasticizzati offrono diversi vantaggi. Il primo, come già spiegato nei precedenti paragrafi, è la possibilità di realizzare capi con una vestibilità più aderente per far risaltare fianchi e gambe. A essa si aggiunge la comodità. Mentre i jeans 100% cotone possono risultare rigidi e ruvidi a contatto con la pelle, il denim elastico garantisce maggiori libertà di movimento e morbidezza. Infine, il denim stretch di qualità riesce a recuperare facilmente e velocemente la sua forma originaria dopo essere stato lavato o anche solo indossato.

Mentre queste caratteristiche sono comuni a tutti i tessuti denim elasticizzati, il grado di elasticità adatto varia a seconda del modello desiderato. Per creare un jeans skinny fit perfetto, per esempio, è consigliato un denim super stretch, che ha una massima elasticità per adattarsi alla forma del corpo e fasciarlo al meglio. Per realizzare un modello più largo intorno alla gamba, invece, è sufficiente un comfort stretch con un basso grado di elasticità.

 

 

I jeans elasticizzati Candiani Custom

 

Nella nostra micro-factory Candiani Custom, è possibile creare sia un jeans elasticizzato convenzionale sia un jeans COREVA™ su misura, a seconda non solo del tessuto, ma anche del modello che si desidera. Il denim elastico più classico è, infatti, indicato per i modelli più aderenti, mentre il nostro COREVA™ comfort stretch è perfetto per i jeans regular, boyfriend e loose.

 

Denim elasticizzato convenzionale

 

Lo stretch convenzionale è disponibile per creare i jeans elasticizzati donna palazzo e skinny e i jeans elasticizzati slim uomo. Questo denim con un alto grado di elasticità è certificato regenagri®, ovvero contiene cotone rigenerativo cresciuto secondo standard per migliorare lo stato di salute del suolo e i cicli di idrogeno, carbonio e nutrienti, riequilibrare le funzioni dell’ecosistema, proteggere la biodiversità e immagazzinare CO2.

I jeans a palazzo elasticizzati sono ideali per chi cerca un paio di jeans larghi elasticizzati comodi, ma, al contempo, eleganti e non eccessivamente oversize. Questi jeans elasticizzati morbidi donna sono più stretti nella parte superiore per valorizzare la forma del corpo e scendono, poi, come jeans wide leg elasticizzati. Questi jeans elasticizzati si allargano, infine, verso il basso, formando un orlo ampio, che termina, solitamente, oltre la caviglia.

I jeans elasticizzati skinny sono l’ultimo modello da donna lanciato da Candiani Custom. Si tratta di jeans elasticizzati vita bassa, che aderiscono perfettamente dai fianchi fino alla caviglia per far risaltare le forme. I jeans skinny fit sono il nostro modello più aderente e vengono, generalmente, scelti da chi ama valorizzare le proprie gambe.

I jeans elasticizzati uomo slim fit aderiscono al corpo senza essere eccessivamente attillati come i jeans skinny elasticizzati uomo e slanciano la figura di chi li indossa. Questo modello arriva generalmente fino a toccare la scarpa, senza essere troppo stretto intorno alla caviglia, e ha una vita media, al contrario degli skinny, che hanno, solitamente, una vita più bassa. I jeans slim fit sono il nostro modello da uomo più aderente.

 

Denim elasticizzato COREVA™

 

L’innovativo tessuto COREVA™ può essere utilizzato per realizzare jeans elasticizzati uomo regular o loose. Per donna, questo denim comfort stretch, disponibile nei colori indaco e nero, può essere utilizzato per i modelli regular e boyfriend.

COREVA™ sostituisce il convenzionale elastam con un’anima di gomma naturale. Come dimostrato da alcuni test, se messo nel suolo sotto le giuste condizioni, può degradarsi in meno di sei mesi, senza rilasciare sostanze pericolose. Al contrario, può essere utilizzato per coltivare piante in linea con i principi dell’agricoltura rigenerativa.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, il denim COREVA™ offre una morbidezza e un comfort naturale che non hanno pari nel settore, senza compromettere le proprietà e l’estetica premium che, da sempre, distinguono i tessuti di Candiani Denim.

I jeans regular fit sono classici, comodi e versatili, e per questo rappresentano un perfetto modello per il tessuto COREVA™. I jeans regular fit sono perfetti per ogni fisicità e stile e sono il bestseller di Candiani Custom sia per uomo sia per donna. Hanno una vestibilità regolare, che scende dritta lungo la gamba, assottigliandosi leggermente verso la caviglia, in modo da distinguerli dallo straight fit.