Skip links

Jeans leggeri, il tessuto di Candiani Custom per l’estate 2024

Il denim può essere adatto a tutte le stagioni? Secondo noi, sì! Ma, nonostante il nostro amore per questo tessuto, capiamo come possa, spesso, risultare scomodo e pesante durante i mesi più caldi. Per questo motivo, ora che sta arrivando l’estate, abbiamo aggiunto alla nostra offerta jeans leggeri, da non dimenticare di mettere in valigia prima di partire per le vacanze!

 

Il denim è stato protagonista nelle sfilate primavera-estate 2024

 

Il denim è un tessuto pensato per essere indossato in tutte le stagioni. Basta pensare a una camicia jeans leggera, magari a lavaggio chiaro, da usare al mare appena arriva il tipico venticello serale.

Le ultime sfilate ci hanno, anzi, dimostrato come i jeans siano un capo imprescindibile per le collezioni primavera-estate 2024. Sulle passerelle, abbiamo visto jeans leggeri per tutti i gusti, dal blu scuro di Miu Miu ai lavaggi chiari di Loewe, dal regular fit di Bally ai baggy jeans di Valentino.

Gucci ci ha anche mostrato come, se abbinati a capi luccicanti e impreziositi da accessori come i cristalli, i jeans siano perfetti per creare un elegante look da sera estivo, mentre Schiaparelli ha ribadito quanto sia indicato per la stagione calda il denim écru.

 

Scopri il nuovo tessuto per jeans leggeri con cotone rigenerativo

 

È necessario, però, scegliere il peso giusto, quando le temperature si alzano. Per non costringerti a lasciare i tuoi jeans preferiti nell’armadio durante l’estate 2024, abbiamo, quindi, introdotto una nuova linea di jeans estivi leggeri firmati Candiani Custom, rivisitando i nostri modelli con un denim 100% cotone dal peso di sole 10 once.

Il nostro nuovo denim per jeans leggeri è stato sviluppato da Candiani Denim per lasciare una sensazione di freschezza sulla pelle, senza, però, compromettere l’estetica più autentica del denim classico che, da sempre, contraddistingue i prodotti dall’azienda.

Questo tessuto è disponibile nella nostra micro-factory in tre colori: Winx, una delle tonalità indaco più conosciute di Candiani Denim, che rimane piena e brillante a prescindere dai trattamenti e dai lavaggi; Universe, un indaco che tende al grigio quando lavato, per chi ama i colori più scuri anche in estate; Écru, il colore naturale del cotone, per un classico estivo.

Inoltre, questo tessuto jeans leggero è realizzato con cotone rigenerativo certificato regenagri®, coltivato con pratiche che mirano a ristabilire l’equilibrio degli ecosistemi e a massimizzare il loro impatto positivo totale. L’agricoltura rigenerativa si concentra, soprattutto, sulla salute del suolo, necessaria per immagazzinare CO2 nel terreno e, quindi, mitigare il cambiamento climatico.

Il programma regenagri®, in particolare, ha l’obiettivo di promuovere il miglioramento continuo di chi ne fa parte, focalizzandosi sulla materia organica del suolo, la biodiversità, le funzioni naturali degli ecosistemi, la CO2 immagazzinata nel sottosuolo e i cicli di carbonio, idrogeno e nutrienti. Inoltre, rende il suo standard applicabile in tutto il mondo, prendendo in considerazione le specificità dell’area in cui un coltivatore si trova.

 

Quali modelli è possibile creare con il denim leggero?

 

Il nostro nuovo tessuto denim è disponibile per diversi modelli di jeans leggeri estivi. È possibile scegliere i jeans leggeri uomo regular, loose e chino e i jeans leggeri donna regular e boyfriend del colore e del lavaggio che si preferisce.

 

Regular

 

I jeans regular fit sono un modello senza tempo sia per donna sia per uomo. Hanno una vestibilità regolare, che scende dritta lungo la gamba e si assottiglia leggermente nella parte sotto al ginocchio, distinguendo questo stile dai jeans straight fit. La loro lunghezza può variare, arrivando fino alla scarpa o lasciando lievemente scoperta la caviglia, così come l’altezza della vita.

I jeans regular fit vengono apprezzati per la loro comodità e perché si adattano a ogni fisicità. I modelli a vita alta, in particolare se di colore scuro, sono consigliati per chi vuole slanciare la propria figura. Dato che non stringono eccessivamente, possono essere indossati come jeans leggeri per l’estate, quando creati con il tessuto più appropriato per la stagione.

 

 

 

Loose

 

I jeans loose, come indicato dal loro nome, sono uno dei modelli più rilassati, adatti per le occasioni e i look più informali e per chi ama indossare pantaloni comodi, che permettano la più ampia libertà di movimento. Questo fit viene spesso esaltato dal denim lavato e prende ispirazione dello stile tipico della cultura skate e hip hop diffusasi negli anni ’90. Consigliamo la scelta del nostro modello loose con il nuovo denim estivo a chi desidera jeans leggeri larghi.

 

Chino

 

Il chino è un modello tradizionalmente realizzato con tessuti di cotone leggeri, originatosi negli ambienti militari della prima metà del XIX secolo. Sembra, infatti, che il fit di oggi sia l’evoluzione dei pantaloni indossati dai soldati britannici in India, tinti kaki per nascondere la polvere che si depositava sui loro capi bianchi. Un’altra teoria sostiene che essi venissero tinti per mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

Il nome chino è stato, però, utilizzato per la prima volta nelle Filippine, durante la guerra ispano-americana del 1898. Il twill, il tessuto classico con il quale questo capo viene realizzato, infatti, ha le sue radici in Cina e, a quell’epoca, veniva importato quasi esclusivamente da lì. Quando i soldati statunitensi rientrarono nel loro Paese, portarono a casa le loro divise, inclusi i pantaloni chino, che iniziarono a diffondersi tra i civili.

I pantaloni chino sono diventati un capo base per moltissimi uomini di ogni età e stile, in quanto si adattano a diverse occasioni, anche formali, se abbinati nel modo giusto. Generalmente, hanno un taglio tapered, che tende a stringersi verso la caviglia, e sono caratterizzati della tasca posteriore a filetto. Grazie alla loro comodità, quando realizzati con il denim giusto, possono rappresentare un perfetto paio di jeans estivi leggeri uomo.

 

 

 

Boyfriend

 

I jeans boyfriend hanno un taglio maschile, stretto sui fianchi e largo sulla gamba, ma sono un modello tipicamente femminile, amato già da Marilyn Monroe negli anni ’60 del secolo scorso. Il loro nome richiama proprio il fatto che sembra siano stati rubati dall’armadio del fidanzato.

I jeans boyfriend sono ideali per chi cerca un fit largo e rilassato. La loro caratteristica di scendere morbidi verso le caviglie, inoltre, li rende dei perfetti jeans donna estivi leggeri, se creati con un denim poco pesante. Spesso, i jeans boyfriend vengono portati con risvolti più o meno alti. Se abbinato con scarpe col tacco, questo modello arrotolato sopra alla caviglia può anche aiutare a slanciare la figura.