Skip links

Scopri i nostri nuovi jeans sartoriali!

I jeans sartoriali sono l’ultimo modello da uomo lanciato da Candiani Custom! Abbiamo aggiunto al nostro regular fit una serie di dettagli più sofisticati per creare un’alternativa più formale ed elegante ai jeans convenzionali, senza compromettere il carattere tradizionale e autentico del tessuto denim. Vediamo le caratteristiche che rendono speciali i nostri nuovi jeans sartoriali!

 

Cosa significa sartoriale?

 

Per noi, sartoriale è, come prima cosa, uno stile. I nostri jeans sartoriali sono impreziositi da una serie di dettagli che non si trovano su un jeans convenzionale e rendono il capo più sofisticato, formale ed elegante, oltre che unico. Questo modello, infatti, è stato sviluppato dal nostro esperto team, e non esistono altri pantaloni simili.

Inoltre, sartoriale significa utilizzare meno macchinari nel processo di confezionamento rispetto a quelli necessari per creare un normale jeans a cinque tasche. Sono, così, privilegiate le lavorazioni manuali, che rendono ogni capo diverso dagli altri, conferendogli l’alta qualità della produzione artigianale e permettendo di personalizzarlo ancora di più rispetto a un convenzionale jeans su misura.

I nostri jeans sartoriali rappresentano, quindi, una congiunzione tra la micro-factory per produrre jeans su misura, che ridimensiona un processo industriale agli spazi di un negozio del centro di Milano, e una vera e propria sartoria, in cui risaltano la precisione e l’abilità di chi produce i capi.

 

 

I jeans sartoriali Candiani Custom hanno un taglio regolare

 

I nostri jeans sartoriali partono dal classico regular fit, il bestseller di Candiani Custom tra i jeans sia da uomo sia da donna. I jeans regular fit sono uno dei modelli più versatili e non aderiscono alla gamba, garantendo vestibilità comoda e libertà di movimento, senza, però, aumentare eccessivamente i volumi. La loro linea segue il fianco e la gamba, scendendo morbida ma dritta fino al ginocchio e alla caviglia, dove si assottiglia leggermente, differenziando regular e straight fit.

 

Le caratteristiche che rendono speciali i nostri jeans sartoriali

 

Il taglio regolare dei nostri jeans sartoriali uomo ha una vita media e un fondo di 20 cm. L’intero capo è caratterizzato da ribattiture monoago e nel giro tasca l’impuntura non segue la battuta per creare un disegno asimmetrico, che fa emergere la precisione della mano.

L’interno delle tasche presenta una paramontura di rinforzo tagliata in modo asimmetrico, che segue il disegno della ribattitura esterna. Una volta che il tessuto sarà usurato, si creerà, così, una nuova linea di battuta.

Il taglio delle tasche è spostato verso il fianco per facilitare l’entrata della mano. Le tasche posteriori e il quinto taschino sono realizzati a filetto e si distinguono per l’aggiunta della cimosa. Ad ogni modo, è possibile scegliere le tasche posteriori applicate per il proprio pantalone.

Il carré presenta una micropence al centro, funzionale, anche, a livello di vestibilità. I fianchi sono tagliati in cimosa. Il fondo ha un orlo con risvolto di 6 cm con battitacco. La cintura presenta un sormonto di 4 cm sulla parte destra, con gancio centrale e bottone finale.

I passanti sono realizzati senza impuntura a contrasto e hanno un’altezza di 14 mm. Uno di essi è impreziosito dalla cimosa. Anche il piccanello è realizzato in cimosa.

Nella parte superiore (cintura, carré e tasche), il capo è interamente foderato al suo interno. La patta e il fischio sono state ripulite in cimosa per non creare spessori o punti di stress nel tessuto.

Il cavallo posteriore, il carré e l’interno gamba presentano una cucitura a incastro con punto a catenella (cucitura inglese), mentre il fianco e la cintura hanno una cucitura con punto a catenella lineare.

Al momento, Candiani Custom non offre jeans sartoriali donna con simili caratteristiche, ma stiamo lavorando a nuovi modelli per andare incontro a tutti i gusti e tutte le esigenze della nostra clientela femminile!

 

 

In quali modi è possibile personalizzare i propri jeans Candiani Custom?

 

I nostri jeans sartoriali vengono realizzati con denim cimosato. Come per gli altri jeans su misura che realizziamo, è, poi, possibile decidere il colore dei fili, scegliendo se si desidera un jeans con cuciture a contrasto o meno, dei bottoni, della salpa e le eventuali personalizzazioni, come il proprio nome laserato o ricamato. Inoltre, è possibile fare delle piccole modifiche al cartamodello (per esempio, se si desidera una gamba più stretta o più ampia).

 

L’autenticità del denim cimosato

 

Il denim cimosato viene tessuto con i tradizionali telai a navetta, in gran parte sostituiti nel settore con i più veloci telai a tutta altezza a partire dalla metà del XX secolo. I telai a navetta creano una particolare chiusura del tessuto, chiamata, appunto, cimosa, che fornisce al tessuto il suo carattere ed è solitamente formata da una striscia bianca attraversata da un filo colorato.

Candiani Denim è orgogliosa di mantenere viva la tradizione del denim cimosato, integrandola con la sua innovazione sostenibile, fatta di materiali, tecnologie e brevetti per ridurre l’impatto ambientale della produzione del denim.

 

I consigli per lavare i nostri jeans sartoriali

 

Il denim è l’unico tessuto che aumenta la sua bellezza con l’invecchiamento. La sua principale caratteristica, infatti, è il modo singolare in cui scolorisce naturalmente a seconda delle abitudini di chi lo utilizza.

I lavaggi domestici accelerano e uniformano lo scolorimento del denim, alterando il colore dei jeans. Per questo motivo, abbiamo alcuni consigli utili per lavare il capo senza compromettere la sua bellezza e preservare l’autentica estetica del tessuto:

  • Non usare la lavatrice e lava i tuoi jeans a mano e al rovescio in acqua fredda o tiepida
  • Lascia i tuoi jeans a mollo per 45-60 minuti con un goccio di detersivo delicato (o l’aceto mescolato a un goccio di ammorbidente)
  • Risciacqua i tuoi jeans per due o tre volte con acqua pulita e spazzolali per rimuovere la pelle morta
  • Rimuovi l’acqua in eccesso arrotolando e pressando i tuoi jeans e lasciali asciugare all’aria, evitando la luce del sole diretta
  • Indossa i tuoi jeans quando sono ancora umidi per ridare loro la giusta forma
  • Stira i tuoi jeans al rovescio, se possibile proteggendoli con un panno, impostando un’alta temperatura con vapore
  • In alternativa, è possibile riportare il jeans nella nostra micro-factory per pulirlo con l’ozono, che non rimuove l’indaco