Skip links

PERCHÉ CUSTOM

Perché
Candiani Custom?

Abbiamo creato Candiani Custom partendo da una semplice domanda: se siamo bravi nel produrre tessuto denim sostenibile e innovativo, come possiamo portare le nostre conoscenze nella produzione di jeans sostenibili e innovativi?

Candiani Custom rappresenta, quindi, una soluzione per aumentare la sostenibilità nel mondo della moda, rispondendo ad alcuni dei suoi più allarmanti problemi. Abbiamo minimizzato la nostra impronta ecologica, dato che tutti i componenti che utilizziamo sono prodotti in Italia in un raggio di 238 km. Abbiamo ridotto la sovrapproduzione, in quanto realizziamo solo jeans su misura. Facciamo attenzione a quello che succede alla fine del ciclo di vita dei nostri capi, riciclando i vecchi jeans e usando materiali biodegradabili e compostabili. Abbiamo a cuore la responsabilità sociale e tracciamo la nostra catena di approvvigionamento e cosa succede a chiunque vi è coinvolto. Siamo trasparenti, poiché tutti possono vedere cosa succede nella nostra micro-factory attraverso una vetrina.

La sostenibilità in Candiani Denim

La sostenibilità non è una novità per noi. La nostra tessitura si trova a Robecchetto con Induno, nel Parco del Ticino, la prima riserva naturale a essere istituita in Italia, nel 1974. Da quasi 50 anni siamo conformi ad alcune delle normative più stringenti per la produzione del nostro tessuto denim per preservare l’ambiente.

Nel corso degli anni, abbiamo, inoltre, adottato diversi standard volontari per rendere i nostri processi produttivi più responsabili per l’ambiente e la società.

candiani custom candiani denim mill ticino park
candiani custom candiani denim mill weaving dept

L'impatto della moda

L'industria tessile provoca circa il 10% delle emissioni globali di gas effetto serra, più della somma dei voli internazionali e delle spedizioni marittime, e il 20% dell’inquinamento idrico globale.

 

A causa della sovrapproduzione, circa 25 miliardi di capi mai indossati o invenduti vengono buttati o inceneriti ogni anno, contribuendo ai 92 milioni di tonnellate di rifiuti prodotte dall’industria della moda. 

 

Alla fine del loro ciclo di vita, i capi vengono spesso portati in discarica o addirittura lasciati in aree abbandonate. Inoltre, il 71% dell’abbigliamento prodotto contiene fibre sintetiche, che rilasciano microplastiche nell’ambiente.

 

Molte aziende del mondo della moda hanno spostato le loro attività in Paesi con minori costi di produzione e normative più permissive, dove spesso violano i diritti umani dei propri dipendenti e offrono un ambiente di lavoro non salubre.

 

C'è una generale mancanza di tracciabilità e trasparenza nel settore della moda. Molte società hanno migliaia di fornitori che, a loro volta, hanno altri numerosi fornitori, rendendo quasi impossibile tracciare l’intera filiera di approvvigionamento.

 

I Nostri Partner

Dieci rinomati partner italiani hanno reso possibile la creazione di Candiani Custom, fornendoci le tecnologie e gli accessori Made in Italy necessari per trasformare i nostri tessuti denim di alta qualità in capi straordinari.

I nostri partner sono Manifattura Italiana Cucirini, Tonello, Nearchimica, FK Group, Cervotessile, Riri Group, Okinawa Operations, Rotondi Group, Cadica Group e SIP Italy Sewing. Tutti loro condividono con noi i valori fondamentali di innovazione, sostenibilità e Made in Italy.

— Partner

candiani custom cadica
candiani custom cervotessile
candiani custom fkgroup
candiani custom mic
candiani custom nearchimica
candiani custom okinawa
candiani custom riricobrax
candiani custom tonello
candiani custom sipitaly

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per essere il primo a conoscere le nostre offerte esclusive